L’edizione del Corriere della Sera dedicata all’Osservatorio sul Merito ha riconosciuto il ruolo decisivo della formazione finanziata nella costruzione di un’Italia inclusiva e competitiva. Un riconoscimento che rispecchia pienamente la mission di SIA Servizi e del programma Road To Italy®, oggi punto di riferimento nazionale per i percorsi di inserimento lavorativo di cittadini stranieri, rifugiati e disoccupati.
Attraverso i fondi interprofessionali come Fondimpresa, SIA Servizi progetta piani di crescita personalizzati per le imprese aderenti: corsi di lingua italiana, moduli tecnici di secondo livello e formazione su sicurezza, qualità e comunicazione interculturale. Ogni percorso è collegato a un contratto reale e monitorato fino all’assunzione.
Secondo l’analisi riportata dal Corriere, oltre il 70% dei partecipanti a programmi formativi di questo tipo trova un’occupazione stabile entro sei mesi. Dati che confermano l’efficacia di un modello dove l’impresa diventa motore sociale e la formazione lo strumento per ridurre le distanze.
Road To Italy®, con il supporto di SIA Servizi, dimostra che inclusione e produttività non sono concetti opposti, ma parti di un unico sistema virtuoso: quello di un’Italia che forma, accoglie e cresce insieme.





